" Interpretazione di ottima classe,
quella del soprano Stella Parenti,
che ha ricoperto il ruolo di Violetta... "
Il Tempo
" Toni di profonda commozione,
ha destato la soprano Stella Parenti,
nei panni di Mimì."
Avvenire
".....splendida voce,
raro esempio del bel canto italiano..."
La Gazzetta del Mezzogiorno

Stella Parenti

Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno - La Decima edizione dell’International Music Competition for Youth «Dinu Lipatti» ha emesso i suoi verdetti. Il concorso internazionale di musica dedicato al leggendario compositore rumeno scomparso a soli 33 anni nel 1950, si è tenuto dal 5 all’8 luglio presso la Basilica di Santa Croce al Flaminio a Roma. La rassegna, aperta ai musicisti di tutto il mondo, è un evento organizzato da Piccolo Maestro allo scopo di valorizzare i giovani artisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio.

Il lodigiano Simone Anelli, classe 1998, con la sua interpretazione di Isolde’s Liebestod di Wagner/Liszt ha convinto la giuria, vincendo il primo premio assoluto del «Dinu Lipatti Piano Competition», che consiste in una borsa di studio di 500 euro offerta dall'azienda bosniaca BARSA Bridges della famiglia Bukalo, un concerto nella XII edizione del «Propatria Festival Internazionale dei Giovani Talenti» gentilmente offerto dalla dott.ssa Mioara Moraru Cristea, Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, trofeo del PTHM (Priorato Tempio Hierosolimitano di Mik’ael), un diploma, un’opera del pittore Igli Arapi.

Sebastian Zagame, romano, classe 2000, con la sua interpretazione del primo movimento del Concerto per Violino di Sibelius ha convinto la giuria, ottenendo il primo premio assoluto del «Dinu Lipatti Violin Competition» che consiste in un violino, copia de «Il Mediceo» di Antonio Stradivari 1716, offerto da Sorin Lucretiu Suciu, general manager di Piccolo Maestro del valore di oltre 6mila euro, Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, trofeo del PTHM (Priorato Tempio Hierosolimitano di Mik’ael), un diploma, un’opera del pittore Andrea Palermo. Andrea Scalzo con la sua interpretazione del secondo movimento della Sonata op. 29 n.4 di Prokofiev, vince il secondo premio assoluto del «Dinu Lipatti Piano Competition», che consiste in una Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, un trofeo del PTHM (Priorato Tempio Hierosolimitano di Mik’ael), un diploma, un’opera della pittrice Rita Protopapa.

Sara Tiburzi vince il terzo premio assoluto del «Dinu Lipatti Opera Singing Competition» (che consiste in una Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri e un diploma) con la sua interpretazione di Mon Coeur s’ouvre a ta voix dall’opera Samson e Delilah di Saint-Saëns. Questi i tredici finalisti del concorso «Lipatti» dai quali si è arrivati ai vincitori in assoluto: Herman Med Cerisha, Marina Ciocca, Sara Damiani, Andrea Scalzo, Simone Anelli, Elisa Gallelli, Alexander Leon Cerisha, Matteo Morbidelli, Celeste Di Meo, Sebastian Zagame, Jiayi Yan, Marco Ciardo e Sara Tiburzi.

Vincere il «Dinu Lipatti Competition» porta bene, tracciando una via per la possibile celebrità. Questi alcuni esempi di protagonisti delle precedenti rassegne: il violinista Giuseppe Gibboni ha vinto la 56esima edizione del Premio Paganini; il soprano Jia Kun ha cantato davanti all’imperatore cinese; Misia Sophia Jannone Sebastianini, Giuseppe Giulio di Lorenzo, Filippo Tenisci e Federica Severini stanno facendo carriera internazionale, «pertanto auspichiamo che quest’anno il nostro Simone Anelli possa imporsi al Concorso Ferruccio Busoni a Bolzano» dichiara il direttore artistico del concorso «Dinu Lipatti», il pianista e compositore tarantino Cosimo Damiano Lanza, a capo della giuria internazionale dell’«International Music Competition For Youth», composta da Alessandra Torchiani, Maura Pansini, Stella Parenti, Sorin Lucretiu Suciu, Virgilio Gori, Luigi Cioffi e Filippo Tenisci, il quale è stato anche il vincitore assoluto del «Dinu Lipatti Piano Competition» nel 2018 a San Gemini.

Il Concorso «Lipatti» è nato a Roma nel 2010 per volere del prof. Mihai Barbulescu, allora direttore dell’Accademia di Romania sita a Roma nella stupenda cornice di Villa Borghese e da 5 anni è diventato un concorso itinerante e si è tenuto nelle città di Firenze, Sangemini e Taranto. La rassegna internazionale è promossa da Piccolo Maestro, brand internazionale di liuteria sita in Romania.

 

Sara Tiburzi - vincitrice assoluta e di categoria

Marco Ciardo - 1° premio di categoria

Yang Jia Yi - 1° premio di categoria

Zhang Yu Xi - 1° premio categoria

 

Prossimi Eventi

Cerca nel sito